Pillole di bellezza

Il profumo del benessere: aromaterapia e oli essenziali

L’aromaterapia è una pratica che si inserisce nell’ambito della fitoterapia; utilizza gli oli essenziali per mantenere il benessere psicofisico o curare malattie e disturbi che affliggono il corpo e la mente.

Il Mondo di Gloria ti propone una selezione di prodotti fitoterapici delle migliori case, come integratori alimentari o dispositivi medici tutti naturali per prenderti cura del tuo corpo e della tua mente.

Gli oli essenziali sono le sostanze odoranti delle piante, ottenute tramite distillazione a vapore dai diversi organi dei vegetali: foglie, fiori, semi, radici, corteccia. La terapia degli aromi usa gli estratti vegetali tramite la diffusione di profumi negli ambienti, le applicazioni cutanee e l’inalazione.

La pratica dell’aromaterapia aiuta a migliorare il benessere fisico e mentale grazie al potere della natura: gli oli essenziali hanno effetti battericidi, balsamici, antispasmodici e lenitivi. Tra i rimedi naturali, gli oli essenziali, puri o diluiti, sono benefici per diverse malattie del corpo e della mente, ma la quantità da utilizzare dev’essere controllata, in modo da evitare controindicazioni.

Alcuni esempi:

  • in caso di influenza e febbre, sono consigliati il pino e la lavanda, che hanno proprietà calmanti e riequilibranti, e il limone per le sue proprietà antibiotiche;
  • per il mal di testa, si può avere sollievo dalla menta piperita, che ha un effetto antinfiammatorio, dal pino e dalla lavanda, che purificano l’ambiente, e dal basilico, che ha proprietà rilassanti.
  • contro le irritazioni cutanee vengono usate le essenze di lavandagelsominorosmarino e salvia, per le proprietà antisettiche e cicatrizzanti, e gli estratti di camomilla e di geranio, per gli effetti lenitivi;
  • per la bellezza e la salute dei capelli sono consigliati lavandageranio e limone. In caso di capelli grassi è utile il rosmarino; per i capelli fragili e sfibrati l’olio essenziale di camomilla e per i capelli secchi l’olio di salvia .

L’aromaterapia viene usata con effetto riequilibrante degli ormoni femminili, in caso di sindrome premestruale, dolori mestruali e gravidanza.

  • Il gelsomino rilassa i nervi e favorisce il buonumore durante la sindrome premestruale, mentre il pompelmo combatte la fame nervosa;
  • il bergamotto è utile contro la cistite, così come la menta, che ha un effetto antinfiammatorio;
  • la camomilla ha un effetto calmante e la salvia rilassa e riporta l’equilibrio negli ormoni femminili, mentre il basilico è un antispastico, perciò i loro effetti combinati sono benefici prima e durante il ciclo mestruale;
  • la rosa e la camomilla sono calmanti ed emollienti, quindi preparano la pelle per il parto e sono utili anche per affrontare la menopausa.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *