Pillole di bellezza

Controllo del peso e Metabolismo

II nostro peso corporeo rappresenta l’espressione del “bilancio energeticotra entrate e uscite caloriche. L’energia viene introdotta con gli alimenti ed è utilizzata dal corpo sia durante il riposo (per mantenere in funzione i suoi organi), sia durante l’attività fisica (per far funzionare i muscoli).

Se si introduce più energia di quanta se ne consuma, l’eccesso si accumula nel corpo sotto forma di grasso, determinando un aumento di peso oltre la norma. Se invece si introduce meno energia di quanta se ne consuma, il corpo utilizza le sue riserve di grasso per far fronte alle richieste energetiche.

Un aiuto biologico per il nostro corpo

Possiamo aiutare il nostro organismo nel processo di trasformazione del cibo in energia stimolando il nostro metabolismo con dei prodotti erboristici naturali per il controllo del peso. Alcuni esempi:

BIOSLINE ci offre la linea Pep per il controllo del peso con i prodotti

Ultra Pep Slim 6, in drink o bustine, al gusto Te Verde o Ananas;

Pep Bruciagrassi Zero (senza iodio e caffeina)

Pep Ultra Bruciagrassi Forte, per un’azione urto per riattivare il metabolismo.

ABOCA propone:

– Lynfase integratore ad azione drenante, in flaconcini o in forma di tisana.

Libramed per la riduzione dei carboidrati assorbiti e il controllo del picco glicemico

– Adiprox per controllo del peso e stimolo del metabolismo, in versione fluido e opercoli.

ZUCCARI presenta l’innovativo Slim Metabol con formula 888.

Ma cerchiamo di capire meglio come funziona il nostro corpo.

COMPOSIZIONE CORPOREA

Mediamente il peso del corpo di un uomo adulto è costituito per l’80-85% da massa magra (liquidi corporei, muscoli, scheletro, visceri, ecc.) e per il 15-20% da massa grassa (tessuto adiposo).

Nella donna adulta la percentuale di massa grassa è del 20-30%. I bambini, rispetto all’adulto, hanno una maggiore percentuale di acqua e una minore percentuale di grasso (in sede prevalentemente sottocutanea).

OGNUNO HA IL SUO METABOLISMO

Per Metabolismo si intente l’attività di conversione delle sostanze nutritive in energia, finalizzata al movimento, al funzionamento degli organi o alla stabilizzazione della temperatura corporea. Questo processo prevede un equilibrio perfetto tra quantità di sostanze introdotte attraverso il cibo e il dispendio energetico quotidiano.

Nel metabolismo la variabilità individuale è tale che l’utilizzo dell’energia cambia notevolmente fra una persona e l’altra. Cioè, pur introducendo la stessa quantità di energia con la dieta e avendo uno stile di vita simile, una persona può tendere ad ingrassare di più rispetto a un’altra. Questo è dovuto a molti fattori, ormonali e non, ma comunque l’aumento di peso (grasso) è solo il risultato di un eccesso di energia introdotto rispetto alle reali necessità.

Per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo quindi aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico, quindi l’attività fisica, e bilanciando la qualità e quantità di cibo introdotto.

E magari aiutarci con dei prodotti erboristici e naturali per rimetterci in forma senza stress.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *